Il portone.

Esiste un portone al quale amo suonare.

FB_IMG_1552085647380

Nell’immagine sopra lo si vede tra la folla e le lampade tipiche del ramadan, è un portone particolare, si trova all’incrocio tra Via Dolorosa e Al Wad street a Gerusalemme. A sinistra del portone, risalendo per al Wad si arriva alla porta di Damasco in pieno quartiere mussulmano, a destra del portone, per la Via Dolorosa, costeggiando la Spianata del Tempio, si arriva invece alla Porta dei Leoni o di Santo Stefano proprio di fronte al Monte degli Ulivi e… entrando nel portone salendo tre rampe di scale si arriva nel giardino dell’ Austrian Hospice.
L’Austrian Hospice, oggi divenuto Guest House, è una di quelle “isole” che si trovano a Gerusalemme, dei veri e propri buchi spazio/temporali, qui si viene catapultati all’inizio del ‘900 dove i viaggiatori facoltosi volevano ritrovare l’Europa in Oriente e grazie a questi luoghi, ciò era possibile! In realtà bisogna suonare più di una volta a quel portone per farsi aprire..ma ne vale la pena! Lì nel giardino con capitelli come tavolini, si può mangiare la miglior Sacher torte di Gerusalemme, gustare una cotoletta…il tutto ascoltando il muezzin dal minareto di fronte! E volendo fare gli italiani all’estero potreste richiedere anche la pizza di Gerusalemme…diciamo dal gusto “particolare”. Alberi di melograno vi porgono i frutti mentre sorseggiate un milk shake al caffè con panna.

2eda2c_7599b5fddba446ea83d22c2d91c99596

Augusto, quando desiderava lavorare senza essere disturbato, si recava in uno studiolo al piano superiore della sua casa sul Palatino che lui chiamava “La mia Siracusa”, ecco a Gerusalemme la “mia siracusa” è l’Austrian Hospice. Lì Oriente e Occidente si incontrano..non fosse altro per una fetta di Sacher!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...