Andiamo alla fonte!

Il bello dello studio e di una mente non imbrigliata in schemi è che conoscendo a fondo gli schemi puoi “spaziare”; ho sempre utilizzato le fonti per comporre una “storia”, beh si può anche partire dalla storia per capire una fonte!!!! Tutti citiamo fonti ma poi queste fonti si leggono, si conoscono? Sappiamo fare una bibliografia egregia dopo aver scritto una tesi di laurea di dottorato ma poi..?? Comunque.. io spesso come fonte ho citato Flavio Giuseppe e il suo “Contro Apione”, ma chi era Apione? Un egizio! Eccola lì, direte voi…
Vissuto all’inizio del I secolo d.C., fu un grammatico, filosofo, viaggiatore. Nato nell’oasi di Siwa, si trasferì molto giovane ad Alessandria a studiare. Viaggiò per tutta la Grecia, visitò Roma dove l’imperatore Tiberio per il suo stile e la sua ampollosità lo definì “Cymbelum Mundi”, scrisse sull’Egitto, sulla lingua latina, su Omero, sul famoso gastronomo Apicio (e mò chi lo dice ad Urciuoli 😜), sul metallo (fu fonte di Plinio per la Naturalis Historiae), sulle lettere dell’alfabeto, teneva lezioni sulle piramidi, su Pitagora e sui vizi di Saffo! Insomma un antesignano degli attuali tuttologi  frequentatori di facebook!
Nel suo lavoro in 5 libri sull’Egitto “Aegyptiakà” presentava tesi fortemente antigiudaiche, creando tensioni con gli Ebrei alessandrini e sarà proprio contro questo testo che Flavio Giuseppe scriverà il suo  “Contro Apione”. Si faceva chiamare “pleistonikes”, “vincitore di tante competizioni” e sembrerebbe che questo suo soprannome fece incidere, o incise, accanto al suo nome sul piede sinistro di uno dei Colossi di Memnone a Tebe, dichiarando che era la terza volta che passava di lì!
Ah..la bibliografia per questo post è : Orientis Graecae Inscriptiones Selectae n.662= FGH 616T3; A.& E. Bernard, Les inscriptiones greques et latines du Colosse de Memnon, Paris 1960…Bon, che barba la bibliografia!!!
Ah, nel suo “Contro Apione”  Flavio Giuseppe ipotizza che la cacciata degli Hyksos dall’Egitto fosse la cacciata degli Ebrei narrata nell’Esodo…ma questa è un’altra bibliografia!
Nella foto seguente l’oasi di Siwa!FB_IMG_1530651384629

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...