Tesori nascosti e come scoprirli…cavalli, capre & asini!

È una delle statue più straordinarie del Museo Egizio del Cairo, l’arenaria presenta ancora i colori originali..quei colori che ricordano molto la bandiera egiziana: lui è Mentuhotep II, venne rinvenuto avvolto in un telo di lino in un cenotafio sotto il suo tempio funerario a Deir el Bahari. Lo scopritore? Howard Carter o meglio il cavallo di H. Carter che, nel 1898, inciampando portò alla luce l’ingresso di un corridoio sotterraneo, oggi conosciuto come “Bab el hosan” (“Porta del cavallo”)!

Thutmosi III, Ramses II, Seti I e altri antichi sovrani riposano ora in una sala del Museo Egizio del Cairo, è da parecchio che sono “assieme”… difatti vennero rinvenute in un’unica sepoltura, una cachette (nascondiglio), in una valle laterale dietro a Deir el Bahari, con altre mummie di funzionari e oggetti di corredo..un vero tesoro, scoperto a fine ‘800 da Abd el Rasul, mentre inseguiva una delle sue capre che si era allontanata!!

“Abbiamo ritrovato delle belle mummie.  Devi lasciare questi scheletri perché molte mummie sono state trovate. Ieri una delle guardie del servizio delle Antichità mentre cavalcava, percorrendo la strada che conduce all’oasi di Farafra, a sud della città di El-Bawiti, la capitale di Bahariya, si è imbattuta in una tomba, l’asino ha inciampato sull’orlo….” A grandi linee questo venne comunicato nel 1996 al direttore degli scavi Zahi Hawass… a Bahariya venne  rinvenuta la cosiddetta “Valle delle mummie d’oro”: migliaia di mummie di I-II secolo d.C. con corredo, una delle maggiori e più recenti scoperte archeologiche dei nostri giorni!

Ora scusate ma il gatto sta grattando vicino alla ciotola…magari…😉
Nella foto l’ingresso del pozzo della DB 320, la cachette di Deir el Bahari.
wp_ss_20170702_0011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...