Simboli globalizzati 😉

Nel 2009, durante gli scavi sul monte Ophel, guidati dal dottor Eilat Mazar, ai piedi della parete sud del Monte del Tempio di Gerusalemme, è stata rinvenuta una bulla, un’impronta di sigillo, del re Ezechia.
La bulla portava la raffigurazione di un disco solare alato  affiancato da simboli Ankh con l’iscrizione in ebraico:
“לחזקיהו [בן] אחז מלך יהדה”
“L’appartenenza a Ezechia, (figlio di) Acaz, re di Giuda”.
Ezechia, figlio e successore di Achaz e il XIII ° re di Giuda ( 715-686 a.C.) è noto  per le sue riforme religiose: fu il primo a far celebrare una Pasqua a livello “nazionale” eliminando i santuari locali , anche se poi  la grande riforma fu accreditato a Giosia; e per i tentativi di salvare Gerusalemme dagli Assiri nel 701 a.C., famoso è il cosiddetto Tunnel di Ezechia, che garantiva acqua alla città assediata.
Ma torniamo al sigillo…
Un disco solare alato con sei raggi affiancato dall’ankh, il simbolo egizio che indica la vita eterna. Perché il sovrano, colui che voleva uniformare un culto,  avrebbe messo sul suo sigillo un simbolo egizio?
Possibile alleanza con gli Egizi? O utilizzo di simboli egizi ma per concetti ebraici: “Ma per voi che avete timore del mio nome spunterà il sole della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ali” (Mal 4:2)?
Si conoscono altri sigilli di Ezechia con lo scarabeo alato. Forse alcuni simboli che noi reputiamo “egizi”, “assiri”, “fenici”…nel fantastico e cosmopolita mondo antico prendevano poi una valenza “universale” e diventavano di tutti, siamo stati noi che ci definiamo globalizzati a  racchiudere gli antichi in capitoli ermetici sui libri di storia. Speriamo che qualcuno li liberi…😉 wp_ss_20170115_0002

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...