L’apprendista stregone egizio!

A volte mi sembra di essere come il padre del film “Il mio grosso grasso matrimonio greco” che con esempi improponibili riportava qualsiasi parola ad un’ etimologia greca.
A Natale sicuramente qualche filmetto da bambini verrà riproposto in tv..avete presente l’apprendista stregone? Ecco la storia nasce nell’antico Egitto! Noi conosciamo la storia grazie a Luciano di Samosata, II secolo d.C. che nel suo “Philopseudes” riporta la storia e racconta di Arignoto e del suo maestro Pancrate. La storia inizia con la visita di Arignoto ai Colossi di Memnone per udire gli strani suoni che venivano emessi dalle famose statue. Nel suo viaggio in Egitto Arignoto farà la conoscenza del mago Pancrate, di cui ne diverrà allievo. Il grande mago era in grado di cavalcare coccodrilli, sottomettere i mostri e anche di usare una scopa o un pestello, coprirli di vesti e con una formula magica animare l’oggetto in questione, renderlo simile ad un uomo! L’oggetto animato era un aiutante perfetto nelle faccende quotidiane: portava le provviste, le anfore d’acqua e poi con un’altra formula tornava scopa o pestello.

c__data_users_defapps_windows-phone_appdata_internetexplorer_temp_saved-images_disney_fantasia

Un giorno Arignoto, carpito l’incantesimo, cercò di imitare il maestro, “vestì” la scopa e il pestello con abiti e dopo aver pronunciato la formula ordinò di portare dell’acqua…era riuscito ad animare gli oggetti!!! Ma ora, come fermarlo? Quello continuava a portare acqua, la casa era quasi allagata..forse bisognava spezzare la scopa! Noooo! I portatori diventarono due..per fortuna al ritorno di Pancrate tutto tornò in ordine..ma da allora Pancrate scomparve, e con lui anche il suo segreto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...