L’egittologo Jan Assman e la religione egizia

Uno degli aspetti più complessi della civiltà egizia è la loro religione, banalizzata, dai tempi di Erodoto fino ai giorni nostri, è sempre apparsa come una religione molto ‘primitiva’ dove l’animale era il fulcro del culto. Solo dopo anni che studio questa materia ho sentito affermare in una conferenza, e quindi fuori da un’aula accademica, che nell’Antico Egitto non esisteva la zoolatria.
L’aspetto animale era solo una manifestazione del dio, e le mummie animali che si trovano nei musei potevano essere di tre tipi:
– animali domestici, che si volevano portare nell’aldilà;
– l’anatra arrosto (es.) pasto per l’aldilà;
– ex-voto, animali che, soprattutto in epoca tarda, divennero il simbolo di una religiosità sempre più popolare, un tramite per la preghiera. Come le candele che accendiamo ora in chiesa dopo aver messo l’obolo, così sotto compenso il sacerdote seppelliva l’animale che avrebbe fatto da tramite alla richiesta.
Facciamo poi iniziare la storia della filosofia dalla Grecia classica, ma ne siamo così sicuri? La religione egizia, che a mio avviso ha una forte valenza filosofica, come d’altronde qualsiasi pensiero formulato dall’uomo, permeava anche la vita quotidiana ed aveva pure una forte valenza sociale, basta pensare all’affascinante personificazione della Maat, l’ordine cosmico. Come abbiamo potuto pensare che gli Egizi erano quelli che adoravano i gatti?
Parlando di religione egizia di seguito, Jan Assman, egittologo e, direi, uno dei massimi esperti della religione egizia dà la sua visione su questo antico culto:

http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2016/11/14/news/iside-e-osiride-meglio-del-dio-dei-monoteismi-1.288350

image

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...