C’era una volta un re…

Il faraone (da pr aa “la grande casa”, ovvero “colui che vive nella grande casa”), ovvero il sovrano egizio, ad un certo punto della storia avrà l’ureo come segno distintivo. L’ureo, il serpente cobra, l’ ‘occhio di Ra’ simbolo della potenza solare, sarà sempre presente con qualsiasi copricapo/corona il faraone indossi…

Corona, questo simbolo che identifica un sovrano in qualsiasi epoca, nell’Antico Egitto si declina al plurale…eh sì perché le corone erano diverse, ognuna con un significato preciso.  Come erano fatte? Diciamo che noi non abbiamo certezze. Ebbene sì,  noi le corone le conosciamo solo dalle raffigurazioni o dalla statuaria.

I perché  sono numerosi e le ipotesi altrettanto: sono state riutilizzate, sono state nascoste, era una sola che veniva ereditata, si sono deteriorate..

Pensiamo alla corona bianca (hedjet), una corona conica, forse la più antica, simbolo dell’Alto Egitto e quindi del Sud.

Su questa corona le tesi sono le più disparate, c’è chi ipotizza che in origine fosse fatta in giunchi. Per alcuni egittologi era fatta in stoffa, Margaret Murray partendo da raffigurazioni ipotizzava una sorta di turbante, mentre l’egittologo tedesco Kurt Sethe parlava di stoffa partendo da alcuni testi in cui si legge che un sacerdote aveva il compito di “farne” una ogni giorno. Per altri studiosi, pensando al suo colore talvolta giallo,  indicano addirittura l’oro come materiale.

A me viene da pensare ad un passo dei Testi delle Piramidi (P.T. 410a) nella piramide di Teti (VI dinastia): “Qui ed ora è mangiante Teti la corona rossa. Qui ed ora è inghiottente Teti la corona….”

Ecco, magari se le sono mangiate!!! 😉metropolitan-ny-nov-2005-0574-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...