Conta sino a 10 prima di dire zoolatria :)

Oggi contraddico la Treccani 🙂 Alla parola ‘zoolatria’ troviamo:” Negli studi religiosi, culto degli animali, proprio di religioni primitive o antiche (soprattutto quelle dell’antico Egitto)…”.

Questa sera ho assistito ad una conferenza e il direttore del Museo Egizio C. Greco ha esordito dicendo che il termine zoolatria riportato dalle fonti antiche  in merito all’Antico Egitto è da rivedere…ahh finalmente!

Lavorando nel mondo della divulgazione spesso mi sento dire che alcuni concetti sono difficili da ‘comunicare’, quindi meglio banalizzare? Mai!

L’animale non è il dio, è una manifestazione, un simbolo. Lo stesso animale può andare bene per divinità diverse, e lo stesso dio se potente può avere varie manifestazioni. C’è chi parla di ‘enoteismo’, un culto intermedio tra politeismo e monoteismo, dal momento che nell’Antico Egitto abbiamo un grande dio ‘ntr aa’ nascosto che si manifesta in varie forme. Concetto difficile? Certo, ma stiamo parlando di religione..

E le mummie di animali? Dopotutto abbiamo necropoli animali da nord a sud dell’Egitto.  Quelle mummie possiamo classificarle  in tre categorie: animali domestici che seguivano il padrone nell’aldilà, quelle che erano fonte di cibo, quindi offerte alimentari e quelle offerte come ex voto alle divinità.

Per quanto riguarda le mummie animali da Novembre al Museo Egizio,  una sala del I piano sarà adibita al restauro a vista delle 194 mummie del Museo.

Questo discorso vi ha confuso le idee sulla religiosità egizia? Bene! 🙂

amun-ra-ancient-egypt-god

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...