Torino..egizia!

“Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l’ha”
La strofa di questa canzone di Vasco mi ricorda una leggenda relativa alla fondazione di Torino.

Con il trasferimento della capitale del ducato da Chambéry a Torino, nel 1563, i Savoia, nella persona del duca  Emanuele Filiberto I, commissionarono al barone e storico Pingone le origini della città, cercandone natali illustri.. Ed ecco che..1529 a.C. Fedonte o Eridano, principe egizio giunge in Liguria, risale la pianura e alla vista del Po, che gli ricorda il Nilo, fonda Torino..

L’opera del Pingone Storia di Torino, venne stampata nel  1577  e  se si pensa che nel 1567 era stata rinvenuta un’iscrizione con una dedica a Iside che aveva portato a ipotizzare la presenza di un tempio della dea….le presunte origini egizie di Torino erano quasi ‘provate’!!

Ovviamente per avvalorare la tesi servivano altri ‘oggetti’ ed è così che Carlo Emanuele I ‘acquistò, dai Gonzaga di Mantova, una tavola d’altare, la cosiddetta ‘Mensa Isiaca’ già appartenuta al cardinale Pietro Bembo, il primo oggetto ‘egizio’ giunto a Torino, il primo della collezione che darà poi vita al celebre Museo Egizio. La tavola in bronzo proveniente da un santuario di Iside, presentava divinità e geroglifici. Ma siamo nel 1629, mancheranno circa duecento anni alla decifrazione della scrittura geroglifica e….. al fatto di scoprire che la mensa isiaca è un oggetto egittizzante non egizio, realizzata probabilmente a Roma nel I secolo d.C.: è di epoca romana! I geroglifici sono una pure decorazione, una cornicetta, non significano nulla.. (foto da napoleonlepharaon.wordpress.com).

12523992_570452006459190_9067559238916546910_n.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...